Archivio mensile:giugno 2017

Cisco Meraki – il networking Cloud Based

Il mondo dell’informatica come lo conoscevamo stà cambiando molto rapidamente e sempre più servizi oggi sono cloud-based. Colossi cloud come Azure o AWS spingono le grandi aziende a delocalizzare i lodo datacenter in favore della nuvola e molte start-up o piccole realtà chiedono ai professionisti IT di “accendere” servizi evitando l’acquisto di hardware da gestire e mantenere.

Fino ad oggi la parola cloud era prettamente legata a servizi: email, file, server, database, web, file, SaaS, PaaS, Dropbox, Google Drive, Office 365 e chi più ne ha più ne metta.

Ma si può parlare anche di networking, quello alla base di ogni infrastruttura, in cloud? Se è vero che uno switch o un access point sono “fisicamente necessari” perché senza non potrei diffondere la mia rete agli end-point, cosa posso dire della loro intelligenza? Ciò che li controlla e mi permette di gestirli al meglio?

Fig.1

Oggi risponderò alla domanda utilizzando e configurando per la prima volta i prodotti della famiglia Cisco Meraki che portano i vantaggi del cloud anche alla gestione del networking e della security di base. Continua a leggere

Aggiungere Preferiti ad Internet Explorer utilizzando le GPO

In questo breve articolo voglio spiegare come aggiungere i Preferiti di Internet Explorer utilizzando le Group Policy (GPO) di Windows. Questo guida può esser di aiuto all’amministratore IT che desidera distribuire in una rete basata su Active Directory una nuova applicazione web in tutti i computer del dominio molto velocemente oppure, alle persone smemorate come il sottoscritto, che non si ricordano mai dove vanno messe le mani.

Bando alle ciance, in Windows Server cerchiamo Group Policy Management che ci permetterà di Creare, modificare e applicare le future GPO.

Fig.1

Continua a leggere